Piano di Accumulo

Vantaggi piano di accumulo

Investire in una situazione di incertezza:
il Piano di Accumulo

Il futuro è imprevedibile e l’incertezza degli avvenimenti può minacciare la nostra quotidianità.
Con l’attivazione di un Piano di Accumulo è possibile mettere da parte piccole somme graduali nel tempo e stanziare un capitale da utilizzare nel momento del bisogno per avere una maggiore sicurezza finanziaria e affrontare il futuro con serenità.

In cosa consiste un Piano di Accumulo?

Si tratta di un piano multiramo dinamico e flessibile che permette di diversificare i propri risparmi cogliendo le opportunità offerte dai mercati finanziari.
È dedicato a chi intende programmare un piano di risparmio in un’ottica di lungo periodo, con versamenti che possono essere di importo variabile combinando sicurezza e opportunità di rendimento.
Nel dettaglio, i premi versati possono essere investiti in Fondi Interni, indirizzati a cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari, e in Gestione Separata.

Essendo un vero e proprio programma di investimento, è caratterizzato da:

È possibile, inoltre, adattare il prodotto a seconda delle proprie esigenze, effettuando anche versamenti aggiuntivi e scegliendo il livello di rischio più adeguato.

Nel dettaglio, l’investitore può decidere di investire prendendo in considerazione tre diversi parametri:

L’ammontare fisso da investire in ogni singolo periodo

La frequenza dell’investimento, ossia il periodo

L’orizzonte temporale d’investimento, vale a dire la durata

Origine piano di accumulo

Un tuffo nel passato…

Per risalire all’origine dei piani di accumulo è necessario andare a ritroso nel tempo.
È una strategia nata negli Stati Uniti negli anni 50 con il nome di Dollar Cost Averaging, tradotto letteralmente “Fare media al costo di un dollaro”. Consiste nell’investire, a intervalli temporali regolari, la stessa somma di denaro per acquistare una o più azioni. Il primo a usarla fu Benjamin Graham, maestro dell’analisi fondamentale e ispiratore di Warren Buffett. Secondo Graham i risultati della strategia sono positivamente correlati a un maggior frazionamento dei versamenti e al numero di strumenti finanziari acquistati.

Quali sono le caratteristiche di un Piano di Accumulo?

Tra le principali caratteristiche di un Piano di Accumulo riscontriamo:

Ribilanciamento:

Libertà di scelta da parte del cliente nel poter gestire in autonomia il ribilanciamento dell’investimento tra il capitale rivalutabile e il capitale in quote o delegare questa attività alla compagnia.

Decumulo:

possibilità di attivazione del decumulo, ovvero di un piano di riscatto programmato, annuale o semestrale, fino ad esaurimento del capitale secondo due modalità differenti:

Bonus in caso di decesso:

Maggiorazione del capitale dipendente dall’età dell’assicurato al momento del decesso.

Metodo Best of:

Alla scadenza contrattuale, in caso di riscatto o di decesso, verrà liquidato un capitale rivalutato che sarà pari al maggiore valore tra quello ottenuto in base ai rendimenti, positivi o negativi, della Gestione Separata e quello capitalizzato applicando il tasso di rendimento minimo garantito.

Consolidamento:

Viene garantito il riconoscimento del rendimento minimo, consolidato annualmente.

Quali sono i vantaggi di un Piano di Accumulo?

I principali vantaggi derivanti dall’attivazione di un Piano di Accumulo riscontriamo:

Accantonamento progressivo del risparmio generato periodicamente approfittando delle opportunità offerte dai mercati finanziari con disponibilità complessivamente maggiori di quanto non si sarebbe potuto investito in un’unica soluzione.

Riduzione del rischio dell’investimento attraverso l’applicazione del principio del costo medio, il cosiddetto Unit Cost Averaging o Cost Average Effect. La riduzione del rischio è dovuta dalla distribuzione nel tempo degli investimenti: secondo tale processo, si acquista con tutte le condizioni di mercato, favorevoli e sfavorevoli, ottenendo quindi un prezzo medio di carico e anche un rendimento medio. Dunque, matematicamente un Piano di Accumulo può essere considerato l’applicazione di una media ponderata, ai prezzi di ingresso, degli acquisti delle quote.

Eliminazione della componente stagionale dell’investimento e riduzione del rischio legato a una tempistica errata - market timing - in quanto, trattandosi di versamenti periodici e frazionati nel tempo, possono essere distribuiti su diverse condizioni di mercato.

Riduzione del rischio di cadere nella cosiddetta “trappola dell’emotività”, ovvero nella tendenza a investire o disinvestire sulla base degli andamenti correnti. Resistere alla “tentazione” di interrompere i versamenti in caso di andamento negativo del mercato come di incrementare eccessivamente in caso di andamento positivo.

Per riassumere…

Come ampiamente descritto, il Piano di Accumulo costituisce un vero e proprio strumento finanziario in grado di fornire vantaggi e agevolazioni ai diretti interessati.
I motivi per cui è bene risparmiare denaro sono molteplici e variegati tra loro ma hanno sempre in comune lo stesso fine: quello di fornire sicurezza e stabilità in un’ottica a lungo termine, per gestire gli imprevisti, pensare al domani dei propri figli, garantirsi una vecchiaia serena o vivere l’età del pensionamento in tranquillità.

Importanza Piano di accumulo

A quali esigenze risponde il Piano di Accumulo?

Contattaci per maggiori informazioni